mercoledì 1 febbraio 2012

Apple vince ai danni di Samsung e supera HP nel retail



Apple vince la sua battaglia legale contro Samsung: l'ennesima sconfitta del produttore coreano che non potrà vendere in Germania i due tablet di maggior successo, il Galaxy Tab 10.1 e il Galaxy Tab 8.9, rivali dell'iPad. Cupertino che aveva citato in giudizio Samsung ha avuto la meglio presso la corte di secondo grado di Dusseldorf. Concorrenza sleale, è questa la sentenza che scontenta un pò anche la controparte: Apple sperava che il divieto di vendita si estendesse in tutta Europa e non alla sola Germania. Tutto questo mentre Samsung sembrava più che disposta a modificare il design del proprio Galaxy Tab. Seguiranno sicuramente nuove citazioni e lotte in tribunale, non ci resta che attendere.
Intanto, Apple ha spodestato Hp nel 4/o trimestre diventando la regina del mercato dei pc con piu' di 15 milioni di iPad e 5 milioni di Mac spediti. Secondo un'analisi di Canalys questa cifra eqivale al 17% di tutti i computer spediti nel mondo nel periodo, HP si ferma al 12,7%.
Il tablet secondo l'indagine di Canalys sarebbe il cavallo di razza della mela morsicata, infatti le spedizioni sono aumentate del 16% a 120 milioni di unita', ma computer desktop e portatili seguono a ruota. Inoltre, John Browett di Dixons Retail, numero uno della maggiore catena di prodotti elettronici europea, guiderà d'ora in poi la divisione retail di Cupertino. I Mac sono entrati non solo negli uffici, ma anche nelle case degli utenti!

Nessun commento:

Posta un commento