venerdì 13 gennaio 2012

Fashion video catalogue: l’ultima frontiera dell’advertising





By Pixel Bros | 13 gennaio 2012



 

 Il video come nuova frontiera del social marketing, strumento comunicativo che sostituirà definitivamente tutti i cataloghi cartacei realizzati dai vari brand? Non ho la sfera di cristallo ma se “Viral is social sharing of emotions” allora un immagine vale più di mille parole ed un video vale più di mille immagini.

 Il Social Video Marketing è una branca del Social Marketing. E cos’è il Social Marketing? E’ molto semplicemente una forma di marketing che sfrutta le reti create dai social media per generare il passaparola relativo a un brand, a un prodotto o a una persona. Se usi un video per generare passaparola allora stai facendo Social Video Marketing. Il Social Video Marketing punta a creare passaparola e interazione attorno al video. Significa che tale video dovrà generare un moto che porterà gli utenti a discutere, commentare, condividere e incorporare il video nel proprio sito.

 Il caso Burberry. Grazie alla spinta innovativa del suo direttore creativo, Christopher Bailey, il brand inglese è tra le marche del lusso più innovative in termini di utilizzo della rete e dei social media.Una case history di successo. «Burberry è il sinonimo dell’innovazione digitale», recita la motivazione del Digital IQ Index che assegna un quoziente di 153 al marchio guidato da Christopher Bailey (Chief Creative Officier) e Angela Ahrendts (CEO) facendolo finire dritto nella categoria «Genius». Non a caso agli ultimi British Fashion Awards, Burberry è stato premiato per l’innovazione digitale e per come ha saputo mescolare moda e nuove tecnologie, stile e social media.

 «Per Burberry», spiega Christopher Bailey, «l’innovazione digitale fa parte integrante della cultura aziendale». L’attività digitale è al centro del piano strategico della società fondata a metà dell’Ottocento da Thomas Burberry, che comprende campagne pubblicitarie interattive, livestream delle sue sfilate, Retail Theatre all’interno dei negozi con contenuti digitali, nonché un’innovativa e persistente attività sui social media che gli ha consentito di arrivare ad oltre 10 milioni di fan di Facebook, traguardo che pone la società al primo posto fra tutti i marchi di moda del lusso.

 Ma anche Bottega Veneta ed Harmont&Blaine si sono evidenziati come brand che utilizzano il video catalogo o i video emozionali per pubblicizzare le proprie collezioni. Sui propri siti aziendali hanno pubblicato video che dettagliano minuziosamente le proprie collezioni presentando un gran numero di opzioni interattive per acquisire clienti online.

 In un ottica ecologica e futuristica, Pixel Bros si muove nello spazio digitale portando avanti la sua vision fatta di connessioni, interattività, creatività, video, immagine, muovendoci nella rete alla conquista di contatti, visibilità, consensi. In un mondo virtuale cerchiamo di rendere la nostra attività il più possibile umana senza nascondere qualche debolezza che serve a dimostrare che dietro ad un prodotto ci sono persone vere che sono appassionate al proprio lavoro.

Facebook Fan Page
Pixel bros on Twitter
Pixel bros on Youtube
Pixel bros on My Space
Pixel bros on Linkedin

Nessun commento:

Posta un commento